Spazio Più, il nostro doposcuola a Lonato

Pubblicato il: 24 Settembre 2022

Fra novembre 2021 e maggio 2022, grazie a un contributo della Fondazione della Comunità Bresciana e in collaborazione con il Comune di Lonato del Garda e l’Istituto Comprensivo “Ugo da Como”, abbiamo dato vita a Spazio Più, il doposcuola per le studentesse e gli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado. 

Per tre giorni a settimana, dalle 13 alle 18, 32 bambine e bambini (21 frequentanti la scuola primaria e 11 la scuola secondaria di primo grado), divisi in tre gruppi a seconda dell’età, hanno potuto svolgere i compiti socializzando e con l’assistenza di quattro educatori. 

Ma non di soli compiti può vivere uno studente! E allora, grazie a un progetto P.O.N. dell’Istituto Comprensivo, tenuto da alcuni insegnanti ed  esperti, i pomeriggi dei partecipanti sono stati arricchiti da attività di alfabetizzazione e potenziamento e corsi di teatro. Naturalmente una volta terminati i compiti!

Per noi è stato un anno intenso, durante il quale siamo stati circondati e motivati dall’entusiasmo dei giovanissimi partecipanti e delle loro famiglie. Un anno che ci ha regalato una bellissima emozione: quella di vedere tante bambine e tanti bambini crescere e migliorarsi, dal comportamento all’autonomia e allo svolgimento dei compiti, anche e soprattutto confrontandosi tra loro e creando o stringendo legami.  

In attesa del nuovo anno scolastico, ci teniamo a ringraziare tutti i nostri partecipanti e le loro famiglie, per aver condiviso con noi questo piccolo percorso. E rivolgiamo un grazie speciale a Fondazione della Comunità Bresciana, per averci permesso, con il suo contributo, di dare vita a questa bella esperienza!