Il Centro Marcolini rinasce come spazio di comunità

Inizia un nuovo capitolo per il quartiere Marcolini di Montichiari e una bella opportunità per tutti noi per fare comunità.

Il Comune di Montichiari, infatti, ha affidato alla Cooperativa La Sorgente la gestione del Centro Polifunzionale Padre Marcolini: un nuovo spazio che tornerà ad essere “casa” per tutti gli abitanti del quartiere e della città e fulcro di iniziative culturali e aggregative e momenti di condivisione.

Uno spazio per tutti

L’inaugurazione è prevista per il prossimo 30 aprile, ma tante sono le iniziative già in agenda: presso il centro saranno ad esempio trasferite le attività del Punto di Comunità attivo in via Guerzoni, come il gruppo per lo scambio dei vestiti da bambino, i pomeriggi creativi, i laboratorio per bimbi; diventerà, inoltre, luogo di ritrovo per i laboratori didattici dei ragazzi del Centro Diurno per minori. Ancora, la gestione del Centro coinvolgerà anche i nostri ragazzi del Servizio di Formazione all’Autonomia, che si prenderanno cura degli spazi e si occuperanno dello sfalcio dell’erba. 

Troveranno poi spazio servizi rivolti a tutta la cittadinanza, come un servizio di supporto per le procedure digitali, come per esempio le iscrizioni scolastiche, e gli spazi saranno disponibili per iniziative aggregative di vario genere: dalle feste di compleanno al torneo sportivo.

Insomma, il centro polifunzionale sarà a tutti gli effetti uno spazio per tutti, un piccolo cuore per il quartiere e per la collettività. 

Costruiamo insieme il centro: il questionario

C’è di più: nei prossimi giorni i residenti del quartiere Marcolini troveranno nella cassetta delle lettere un questionario, che La Sorgente, insieme al Comune e al Comitato di Quartiere, ha preparato per raccogliere i bisogni e, perché no, i sogni della comunità che contorna il centro polifunzionale.

La documentazione potrà essere consegnata nella cassetta della posta che si trova di fronte al centro, oppure consegnata direttamente all’inaugurazione. Le informazioni raccolte resteranno anonime, ma forniranno un prezioso riferimento per cucire le iniziative del centro a misura della nostra comunità. 

Aspettiamo tutte e tutti il 30 aprile per il taglio del nastro! Nel frattempo, non perdetevi il racconto degli ultimi ritocchi al Centro Marcolini: ve lo racconteremo step by step sulla nostra pagina Facebook.