Crescono gli spazi di coabitazione per persone con disabilità: (ri)nasce Casa da Grande!

Le future inquiline sono già pronte, il loro ingresso è previsto a giorni: Casa da Grande, il nuovo progetto di residenzialità per persone con disabilità avviato dalla Cooperativa La Sorgente, è già realtà. L’esperienza di coabitazione, finanziata dai fondi della legge sul “dopo di noi” – oltre che dai Comuni e dalle famiglie – coinvolgerà Sonia e Silvia, entrambe frequentatrici del Centro Diurno Disabili di Montichiari e intenzionate a sperimentare finalmente una vita “da adulte” nell’appartamento attivato a Viadana di Calvisano.

Casa da Grande arriva a due anni dall’avvio di Civico 34, prima fortunata esperienza di residenzialità per l’autonomia attivata a Montichiari nel giugno 2021. Grazie anche al successo di Civico, le richieste di accesso alla sperimentazione di una vita indipendente sono aumentate: era necessario rispondere a questo crescente bisogno delle persone con disabilità e delle loro famiglie. La possibilità di vivere da soli per davvero, in un luogo da chiamare casa, è infatti un importantissimo passo nella vita delle persone con una disabilità e delle loro famiglie, ben più efficace della semplice sperimentazione di momenti o soggiorni brevi in autonomia; trova, però, ancora poche opportunità di sperimentazione.

Casa da Grande: storia di un’evoluzione

Proprio Casa da Grande, sita a Viadana di Calvisano, rappresenta l’evoluzione della cooperativa nell’approcciarsi al tema dell’autonomia e del poter vivere da adulti: fra le sue mura nel 2017 La Sorgente ha attivato, nel quadro della sua palestra di autonomia, le prime esperienze di “notti fuori casa”. Proprio qui, la bella stagione vede l’avvio della seconda sperimentazione di vita indipendente, che vedrà come protagoniste, sostenute dalle loro famiglie due donne: Sonia e Silvia: entrambe emozionate – e la cooperativa con loro – per l’inizio di una nuova fase della propria vita, in cui poter riconoscersi come adulte.

Come già nel caso di Civico, anche l’esperienza di Casa da Grande è frutto di una stretta collaborazione con tutto l’ambito 10, con i comuni di Remedello e Calvisano e le famiglie; con l’associazione Insieme per il Dopo di Noi che ha facilitato la concessione della casa alla cooperativa; nonché con i proprietari dell’appartamento, che hanno rinnovato la propria fiducia nella cooperativa dimostrando rara sensibilità e concedendo in comodato d’uso la casa.

L’inaugurazione

Quando le inquiline si saranno ambientate nel nuovo spazio, Casa da Grande ospiterà anche una grande inaugurazione, per poter salutare insieme l’inizio di questa nuova, bella avventura. C’è già la data: venerdì 7 luglio. Prossimamente saranno diffuse anche tutte le informazioni di dettagli dell’evento.

Casa da Grande