AREA 25, il Centro per rispondere alle povertà

Pubblicato il: 19 Aprile 2024

Il contrasto alla povertà nella Bassa Bresciana Orientale ha un indirizzo.

Lunedì 3 ottobre, accanto al Comune di Montichiari, abbiamo inaugurato AREA 25, Centro Servizi Contrasto alla Povertà dei Comuni dell’Ambito 10: Montichiari, Acquafredda, Calcinato, Calvisano, Carpenedolo, Remedello e Visano. Uno spazio dedicato al sostegno di tutte le persone che sul territorio versano in stato di difficoltà sociale, economica, materiale.

L’inaugurazione si è tenuta alla presenza dei Consiglieri regionali Claudia Carzeri e Francesca Ceruti, del Presidente dell’Ambito Distrettuale Barbara Padovani, del Responsabile dell’Ufficio di Piano Ambito 11 Gianpietro Pezzoli, dell’Amministratrice delegata della Cooperativa La Sorgente Daniela Turk e della Coordinatrice del servizio Enrica Soldati

AREA 25 si propone come uno spazio informale dove chi si trovi in difficoltà possa trovare sia informazioni in merito ai servizi territoriali, alle opportunità e agli aiuti a cui poter accedere, sia una risposta immediata in caso di emergenza. Ma sarà anche un luogo aperto alle tante associazioni che si occupano di sostegno alla povertà e alle fragilità, per progettare insieme iniziative e interventi. 

Come nasce Area 25

Il Centro e i suoi servizi sono stati finanziati grazie al contributo dell’Avviso Pubblico 1/2021 PrInS – Progetti Intervento Sociale, una misura rivolta agli Ambiti Territoriali a valere sulle risorse REACT-EU – Asse 6 del PON Inclusione 2014-2020 “Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19”, attivata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di sostenere interventi di pronto intervento sociale e di sostegno per persone in povertà o a rischio di diventarlo.

La Cooperativa La Sorgente è stata scelta come ente gestore grazie all’esperienza maturata nei servizi di welfare e presa in carico delle fragilità.

Perchè AREA 25

Il nuovo centro vuole essere un servizio non giudicante, inclusivo, aperto al dialogo e al confronto necessari per affrontare situazioni complesse come quelle che riguardano la povertà. 

E la scelta del nome non è casuale: “Area”, come la superficie che le persone occupano in uno spazio delimitato. In questo spazio potranno esprimere bisogni e potenzialità guidate da figure di supporto e orientamento. 25, invece, è il numero civico della sede del servizio, che entrando nel suo nome diventa  una informazione chiara e accessibile sul dove trovare risposte e orientamenti.

Un servizio necessario per il territorio

“Gli ultimi dati ci dicono che il 7% delle famiglie è in condizioni di povertà assoluta, cioè non riescono a rispondere ai propri bisogni di base, come il cibo e l’abitazione.” Ha spiegato il Responsabile dell’Ufficio di Piano Giampietro Pezzoli durante l’inaugurazione. “Nelle famiglie con più di 5 figli questa percentuale sale al 20%, una su cinque. E si tratta di un disagio trasversale che riguarda una fascia d’età che raggiunge i 54 anni.” 

In un simile contesto, l’attivazione di un Centro Servizi per il Contrasto alla Povertà rappresenta, per la Bassa Bresciana Orientale, un’occasione per innovare le proprie risposte alle situazioni di difficoltà dei cittadini: un presidio sociale integrato per tutto il territorio dell’Ambito, dedicato alle persone che si trovano in condizione di marginalità, vulnerabilità o grave fragilità, ma anche un luogo di relazione e prossimità, in continuità con l’attenzione a politiche sociali locali orientate al welfare di comunità, già sperimentate e realizzate negli ultimi anni.

L’offerta di Area 25

Area 25 vuole quindi essere un punto di accesso in cui le persone possano cercare (e trovare) informazioni sul lavoro e sull’acceso ai servizi territoriali attivabili, ma anche una risposta immediata in caso di emergenza, dal supporto alimentare all’accoglienza notturna temporanea. Nulla, al suo interno, è stato lasciato al caso: le stanze dell’appartamento di via Mantova sono state arredate per essere il più possibile accoglienti, per dare un senso di casa.

Lo spazio è attrezzato con cucina, bagno, quattro posti letto per l’accoglienza temporanea, un servizio di lavanderia; ma vede anche una sala riunioni dove poter accogliere le associazioni e le realtà attive sul territorio nel contrasto alla povertà: uno degli obiettivi del progetto è costruire una rete con chi già intercetta le persone, per poter dare vita ad una risposta integrata e univoca, in sinergia con i sette Comuni dell’Ambito 10.

Accedere al servizio

E’ possibile accedere ai servizi di Area25 in tre modi: tramite assistente sociale, su segnalazione delle associazioni del territorio che collaborano con il servizio, infine direttamente negli orari di apertura dello sportello informativo

Quest’ultimo è aperto: 

Il lunedì dalle 15 alle 17

Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12. 

Per contattare lo sportello basta telefonare al numero 347 0472822 oppure scrivere a area25@coop-lasorgente.com.