Parte REMELAB, il doposcuola di Remedello

Pubblicato il: 30 Aprile 2024

Fare i compiti come occasione d’imparare, divertirsi e crescere insieme: lo scorso 22 novembre è finalmente iniziato REMELAB, il doposcuola del Comune di Remedello! 

Il servizio è stato attivato dal Comune grazie a un finanziamento di Fondazione della Comunità Bresciana, in collaborazione con il locale Istituto Omnicomprensivo Bonsignori e con la Cooperativa La Sorgente

Remelab si rivolge ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado e oggi accoglie, negli spazi della scuola e nella sala civica comunale, 22 iscritti. Due volte a settimana: il martedì si mangia al sacco e il doposcuola è attivo dalle 13 alle 15,30; il giovedì l’apertura è dalle 14 alle 16,30. 

Tra aiuto compiti e creatività: cosa si fa a Remelab

A Remelab si fa molto più che “i compiti”: si studia e si apprende insieme. Le prime due ore di attività sono dedicate alle attività scolastiche e a quelle a queste legate: non solo lo svolgimento dei compiti, ma anche studio, ripetizione e ripasso, creazione di mappe logiche ed esercizi di gruppo.

Gli studenti lavorano suddivisi in tre gruppi in base all’età, ciascuna seguita da un educatore: una dimensione collettiva e informale che con la pandemia era quasi andata persa per i più piccoli, ma che è importantissima per il loro apprendimento.  

L’ultima mezz’ora, controllato che tutti abbiano finito i propri compiti, è dedicata allo svago e al fare e stare insieme, grazie anche a strumenti e materiali donati o messi a disposizione dal Comune: si legge – libri e giornalini, ma anche letture proposte dalla biblioteca comunale – oppure si realizzano lavoretti con fogli, nastri, gessetti e colori. E si ascolta un po’ di musica rilassante! 

Nuove iscrizioni a gennaio

Il doposcuola di Remedello sarà attivo per tutto l’anno, fino al prossimo 8 giugno 2023. Per il mese di gennaio, inoltre, è attesa una nuova finestra d’iscrizione: sarà possibile iscrivere i propri bambini per il periodo che va da febbraio a giugno. Sarà il Comune di Remedello a divulgare tutte le informazioni di dettaglio per inoltrare la richiesta.