Housing sociale - Vighizzolo
Via S.Lucia, Montichiari
Housing sociale - Bedizzole
Via S.Vito, Bedizzole

Il progetto di housing sociale è volto a rispondere a specifiche esigenze abitative per persone in condizioni di vulnerabilità e disagio, per supportarne l’autonomia e il processo di sviluppo della propria individualità.

La storia di questo servizio è passata nel tempo attraverso diverse fasi, rispondendo ad esigenze diverse in base alle richieste del territorio:

  • nel 2006 il servizio era dedicato per lo più a persone che avevano bisogno di ritrovare l’autonomia dopo la riabilitazione dalla tossico-dipendenza;
  • negli anni 2009-2010 è salita la richiesta dovuta all’emergenza abitativa, in cui interi nuclei familiari a seguito di condizioni di difficoltà economica hanno subito sfratti esecutivi.

Attualmente le strutture di housing sociale sono due, una a Bedizzole e una a Vighizzolo di Montichiari, con un totale di 14 appartamenti dedicati alle diverse esigenze: per la riabilitazione di persone in uscita da una dipendenza; per persone che abbiano bisogno di un supporto verso l’autonomia a fronte di un periodo di affiancamento; per persone disabili;.  altri 3 appartamenti sono invece a disposizione per la psichiatria.

Si tratta di appartamenti che vengono utilizzati per espletare un percorso temporaneo verso l’autonomia, una tappa di passaggio e che mai deve intendersi come una soluzione di lungo termine o, men che meno, definitiva.

Il servizio di housing è gestito da un’equipe di professionisti formata da due o tre operatori, a seconda delle necessità. La Sorgente richiede che la convenzione con i Comuni preveda l’educatore, che quindi ogni settimana visita gli appartamenti, verifica la situazione e si sincera del buon prosieguo del progetto socio-educativo in essere. Inoltre le convenzioni possono prevedere altri servizi a seconda delle esigenze: utenze, lavanderia educativa, assistenza 24/24, trasporti, pacco alimentare, mediazione culturale, supporto psicologico, accompagnamento ricerca casa e lavoro.

I costi sono coperti dai Comuni e gli appartamenti sono iscritti nell’albo degli immobili disponibili. Per gli appartamenti siti a Bedizzole, La Sorgente ha solo la gestione abitativa, mentre per gli appartamenti di Vighizzolo la proprietà è della cooperativa stessa così come la gestione.

Territorio d’intervento: Bedizzole e Vighizzolo di Montichiari.